FOTOGALLERY - CRONACA SARDEGNA

Allarme per due escursionisti dispersi nel Nuorese: la maxi-esercitazione

Test di risposta e ricerca nell'altopiano sopra il lago Alto Flumendosa per i tecnici del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza
escursionisti dispersi maxi esercitazione nel nuorese
Escursionisti dispersi: maxi-esercitazione nel Nuorese
il campo base operativo
Il campo base operativo
circa 70 i tecnici in azione
Circa 70 i tecnici in azione
le grandi manovre nell altopiano sopra il lago alto flumendosa
Le grandi manovre nell'altopiano sopra il lago Alto Flumendosa
i soccorsi simulati
I soccorsi simulati
in campo anche le unit cinofile
In campo anche le unità cinofile
di

Due escursionisti dispersi sull’altopiano che degrada sul lago Alto Flumendosa lanciano l'allarme. Al Soccorso Alpino e alla Guardia di Finanza di Nuoro il compito di ritrovarli e di ricondurli a casa sani e salvi.
E' stato questo lo scenario della maxi-esercitazione condotta da circa 70 tecnici provenienti da tutte le stazioni della Sardegna del Soccorso Alpino e Speleologico e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, per testare i tempi di reazione e le modalità di ricerca in caso di emergenza.
Le operazioni sono state coordinate dal Centro di Coordinamento Mobile del CNSAS Sardegna, un mezzo allestito in maniera funzionale alle attività proprie di una Centrale Operativa, nel quale le figure tecniche deputate al coordinamento delle operazioni hanno gestito la geolocalizzazione in tempo reale dei tecnici e definito la strategia di ricerca e le aree da perlustrare.
Le ricerche sono state coadiuvate anche dalle unità cinofile, con la presenza di una Unità Cinofila da Ricerca Molecolare e 3 da Ricerca di Superficie e da una Squadra UAS (Unmanned Aircraft System) specializzata nella conduzione di droni, dotati di telecamera e camera termica, in grado di effettuare delle video registrazioni in qualsiasi ambiente impervio e in notturna.
Le immagini.
(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

    Più Letti
    Loading...
    Caricamento in corso...